Vicenza, città veneta perla del Rinascimento, è situata nel cuore del Veneto ed è la città di Andrea Palladio (1508-1580), l’architetto del XVI° secolo il cui stile è stato imitato in tutto il mondo, arrivando a ispirare anche la Casa Bianca americana. A Vicenza il famoso architetto progettò e realizzò palazzi che cambiarono il volto del centro cittadino, oltre a ville disseminate nelle campagne della provincia costruite per la magnificenza di importanti famiglie.
Un “museo a cielo aperto” dell’opera dell’architetto vicentino: il Teatro Olimpico, che lascia senza parole ogni visitatore, la Basilica Palladiana maestosa ed elegante, riconosciuta Monumento Nazionale lo scorso aprile, ma anche decine di palazzi e ville disseminate nel territorio provinciale. Grazie alla grandezza di queste opere e all’influenza che la città ha esercitato sull’architettura di molte località europee e del mondo, Vicenza e le ville palladiane sono iscritte sono riconosciute Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1994-1996
Vicenza è infatti oggi tra le città italiane con il numero più elevato di complessi monumentali in rapporto all’estensione e ciò la rende un vero e proprio inaspettato gioiello agli occhi di quei visitatori che passeggiano in centro storico.
Ma sono forse le parole di Goethe, nel suo “Viaggio in Italia”, che più di ogni altre riescono ad esprimere il valore, l’importanza e il fascino dell’opera palladiana che risiede in città:”sono giunto da poche ore, ma ho già fatto una scorsa per la città e ho visto il Teatro Olimpico e gli edifici del Palladio … soltanto avendo innanzi agli occhi questi monumenti, se ne può comprendere il grande valore. Con la loro mole e con la loro imponenza essi devono, per dir così, riempire gli occhi, mentre con la bella armonia delle loro dimensioni, non solo nel disegno astratto, ma in tutto l’insieme della prospettiva, sia per quello che sporge, che per quello che rientra, appagano lo spirito. E questo è proprio, secondo me, il caso del Palladio: un uomo straordinario, e per quello che ha sentito in sé, e per quello che ha saputo esprimere fuori da sé.”
Vicenza inoltre accoglie il Santuario mariano di Monte Berico, luogo di pellegrinaggi, che dall’alto “regala” da secoli un impagabile panorama sulla città e sulle colline che la circondano.
Vicenza è la città dell’oro, dove la manifattura di oro e preziosi ha una lunga tradizione. Oggi le numerose aziende del settore creano gioielli unici che vengono esportati in tutto il mondo.
Ma non solo! Il viaggio nella provincia di Vicenza porta a scoprire un territorio ricco sotto l’aspetto culturale e storico-artistico con Bassano, prezioso centro storico, e Marostica, città della partita a scacchi a personaggi viventi.
Il ricco patrimonio enogastronomico e interessanti opportunità di shopping – sono numerosi i brand vicentini famosi nel mondo – contribuiscono indubbiamente ad apprezzare appieno la città!