VOLUNTEERS


Take part in the event

RESULTS


The results of all competitions

LIVE STREAMING


Watch the competitions live

ACCOMODATION


Search a hotel and more …

Welcome to Vicenza

Giorgio_Scarso

E’ con vivo piacere e soddisfazione che, a nome della scherma italiana, saluto l’organizzazione dei Campionati Europei Under23 Vicenza2015.
Sette anni dopo l’edizione che si svolse a Monza e che segnò l’avvio della storia della rassegna, l’Italia torna ad avere l’onore di ospitare l’appuntamento riservato alla categoria di atleti che rappresenta il futuro prossimo della scherma europea.

Basta infatti scorrere l’albo d’oro delle diverse edizioni, per individuare i nomi degli atleti che, dopo soli pochi anni, hanno scritto pagine importanti della storia recente e dell’attualità della scherma internazionale.
Ciò significa che questo campionato europeo under 23 rappresenta realmente un banco di prova probante ed una straordinaria occasione di crescita per quei talenti che, appena fuori dal settore under 20, “bussano” con insistenza alle porte del mondo “Assoluti”.

E’ stato proprio questo lo spirito con il quale, su impulso dell’Italia, è stata introdotta questa categoria di “transizione”. Si è avvertita infatti in maniera forte l’esigenza di consentire a questi giovani di transitare, dal settore under 20 a quello Assoluti, cogliendo l’opportunità di innescare un virtuoso circuito che permettesse loro di maturare in maniera graduale.

L’iniziativa è stata poi sposata da tutte le Federazioni europee e la recente scelta della Confederazione Asiatica di ufficializzazione l’organizzazione della rassegna continentale di categoria, fa ben sperare per il futuro e soprattutto modifica da “utopia” a “concreta possibilità” l’idea di promuovere un Campionato del Mondo under 23.

Questa ottava edizione arriva dopo quelle organizzate da Monza, Debrecen, Danzica, Kazan, Torun e Tbilisi e, constatata la passione, l’entusiasmo e la grande dedizione del Comitato organizzatore di Vicenza, ritengo abbia tutte le carte in regola per poter rappresentare un balzo in avanti nello standard organizzativo di questa rassegna.

Il Comitato organizzatore, che ringrazio a nome mio personale e della Federazione Italiana Scherma che mi onoro di presiedere, ha saputo coinvolgere attorno a questo evento sponsor, enti pubblici ed istituzioni, riuscendo a portare la scherma in una location unica e d’eccezione quale il Teatro Olimpico, che rappresenterà certamente un momento d’orgoglio per tutto il nostro Paese nel mostrare ai rappresentanti delle Nazioni europee presenti, una delle eccellenze artistiche d’Italia.

Il mio ringraziamento va alla Confederazione Europea che ha espresso fiducia all’Italia assegnando alla Federazione italiana ed a Vicenza in particolare, questo importante evento continentale che, peraltro, svolgendosi nel pieno della delicata ed importante fase di qualificazione olimpica, assumerà una valenza assai elevata anche dal punto di vista mediatico.

Rinnovo la mia gratitudine al Comitato Organizzatore, alla città di Vicenza, agli sponsor privati ed agli enti pubblici che hanno scommesso sulla scherma, rendendo possibile l’organizzazione di questa edizione. E’ una gratitudine che esprimo a nome di tutto il movimento schermistico italiano che ha da sempre visto nel Veneto ed in Vicenza un punto di riferimento ed una sede di grande prestigio, oltre che una terra che ha dato alla scherma italiana ed allo sport azzurro grandi campioni.

Nel dare il “Benvenuto in Italia” alle Federazioni straniere partecipanti, auguro a ciascun atleta, tecnici, dirigente ed accompagnatore, un sincero “in bocca al lupo”.

Giorgio Scarso
Presidente
Federazione Italiana Scherma

News

  • http://www.federscherma.it/news/26514-campionati-europei-under23-vicenza2015-iii-giornata-tripletta-azzurra-nel-fioretto-maschile-italia-in-finale-nella-spada-maschile-a-squadre

  • http://www.federscherma.it/news/26517-europei-under23-vicenza2015-iv-giornata-e-grand-italia-sei-medaglie-oro-per-luca-curatoli,-camilla-batini-e-per-i-fiorettisti

  • http://www.federscherma.it/top-news/26519-europei-under23-vicenza-v-giornata-italia-d-oro-nella-spada-femminile,-bronzo-per-gli-azzurri-nella-sciabola

  • Oggi oro per le spadiste e bronzo per la sciabola maschile Salin: «Cinque giorni meravigliosi…

  • http://www.federscherma.it/top-news/26511-campionati-europei-under23-vicenza2015-ii-giornata-santarelli-e-fichera-in-semifinale-nella-spada,-azzurre-di-sciabola-in-finale-bronzo-per-le-fiorettiste

  • http://www.federscherma.it/top-news/26509-campionati-europei-under23-vicenza2015-tre-medaglie-per-l-italia-nella-giornata-d-esordio-conclusasi-al-teatro-olimpico

  • VICENZA – Oltre 2.500 visitatori attesi, circa 300 atleti in pedana che si affronteranno in 1.200…

  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Yesterday 02.09.2105 meeting verification and inspection by the European Fencing Federation (European Fencing Confederation) ites…