conferenzastampavicenzaVICENZA – Oltre 2.500 visitatori attesi, circa 300 atleti in pedana che si affronteranno in 1.200 assalti per aggiudicarsi le 42 medaglie in palio, in un totale di 100 ore di sport in 5 giorni.
Sono i numeri dei Campionati Europei Under23 in programma a Vicenza dal 22 al 26 aprile e che questo mercoledi sono stati presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa svoltasi a palazzo Bonin Longare.
A tenere a “battesimo” l’edizione 2015 della competizione continentale di categoria sono stati il consigliere federale Alberto Ancarani, il Presidente del Comitato Regionale CONI Veneto, Gianfranco Bardelle, il Presidente del Comitato Regionale FederScherma Veneto, Guido di Guida, il ViceSindaco ed assessore alla Crescita del comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci, l’assessore alla Formazione del comune di Vicenza, Umberto Nicolai e Matteo Salin, presidente del Circolo della spada di Vicenza.

L’evento, promosso dalla Confederazione Europea di scherma e della Federazione Italiana Scherma, vede il Circolo della spada di Vicenza a capo del comitato organizzativo locale.
Il Circolo della spada, presieduto da Matteo Salin, nei suoi 95 anni di storia, ha contato vari campioni nazionali, tra cui Carlo Pavesi, vincitore di 4 ori olimpici e 6 mondiali e conta oggi 140 tesserati.

La cerimonia inaugurale dei Campionati Europei Under23 è in programma mercoledi 22 aprile alle 17 ed avrà come scenario d’eccellenza il Teatro Olimpico, capolavoro palladiano dove si svolgeranno anche le finali di fioretto femminile e sciabola femminile. Dopo la presentazione delle bandiere delle Nazioni partecipanti, portate dai ragazzi del Circolo della spada, e i discorsi ufficiali di Achille Variati, sindaco di Vicenza, Giorgio Scarso, Presidente della FederScherma italiana e Frantisek Janda, vertice della Confederazione Europea di scherma, gli allievi di canto moderno dell’Accademia lirica di Verona, proporranno alcuni brani della tradizione leggera italiana.

Le gare, invece, si terranno nel padiglione 4 della Fiera di Vicenza, dove sfileranno i migliori atleti under 23 da tutta Europa: il programma delle prove prevede per giovedi 23 le gare di spada maschile individuale, fioretto femminile a squadre e sciabola femminile a squadre; il 24 quelle di spada maschile a squadre e fioretto maschile individuale; il 25 le prove di spada femminile individuale, fioretto maschile a squadre e sciabola maschile individuale ed infine il 26 le competizioni di spada femminile a squadre e sciabola maschile a squadre.

Il Presidente del Circolo della Spada Vicenza, Matteo Salin, introducendo l’incontro, ha ricordato un primo successo dell’evento vicentino “che ha già superato il numero di iscrizioni di tutti gli altri campionati under 23 organizzati negli altri Paesi. La nostra intenzione, da subito, è stata unire sport e cultura e in occasione dell’inaugurazione, durante la quale si svolgeranno le finali di fioretto e sciabola femminile, riporteremo il Teatro Olimpico al sedicesimo secolo, quando veniva utilizzato per la scherma”.
“Queste finali
– ha fatto eco Bulgarini d’Elci – daranno vita a immagini eccezionali, che gireranno il mondo, raccontando un teatro che ancora oggi ha 120-130 mila visitatori l’anno. L’Olimpico non diventerà un luogo dove si fa sport, ma in occasioni eccezionali come questa si può fare”.
“Questa Amministrazione non ha costruito la Basilica – ha evidenziato Nicolai – ma le ha tolto le ragnatele, vogliamo mettere in mostra ciò che abbiamo. Il mio lavoro in questi anni è stato far capire che lo sport a Vicenza può essere qualcosa in più”.
“Lo sport porta economia e turismo – ha confermato il vertice del Coni veneto, Gianfranco Bardelle – e arriveranno persone che conosceranno e apprezzeranno Vicenza. Per la nostra regione la scherma è di estrema importanza, essendo il secondo movimento per medaglie conseguite alle ultime Olimpiadi”.
La Federazione italiana, del resto, come spiegato dal Consigliere federale, Alberto Ancarani “ha appena vinto il medagliere ai Mondiali under 20 di Tashkent ed è sempre quella da battere. Il nostro sport, però, non è facilissimo da capire e avere una manifestazione di questa importanza in città, permetterà anche alle persone di vederlo dal vero e comprenderlo”. Cinque delle medaglie mondiali under20, del resto, sono venute dal Veneto, come ricordato dal presidente regionale Guido Di Guida. “Vicenza– ha affermato – sta facendo un grande lavoro dal punto di vista sportivo, ma anche per uscire dalla sala e far diventare il nostro uno sport “del quotidiano””.

 

FONTE: Ufficio Stampa Campionati Europei Under23 – Vicenza2015

Logo_footer   
     © 2014 Euro Fencing Under 23 | Vicenza 2015 | credits

Follow us: